I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

 

La stella nascosta dei risultati Apple sono i Mac: da 8 anni le vendite continuano ad aumentare mentre quelle dei PC calano inesorabilmente. Per i Mac si registra addirittura l’impossibile: il prezzo medio di vendita è aumentato, merito anche di iMac 5K

I riflettori dei risultati Apple sono puntati su iPhone e la Cina, come è giusto che sia, ma i Mac hanno avuto un ruolo positivo non trascurabile. Da 8 anni a questa parte le vendite di Mac continuano ad aumentare mentre quelle dei PC Windows calano sia in termini di quantità che di prezzo e fatturato.

vari_mac

Nell’ultimo trimestre Q1 2015 che complessivamente segna il miglior risultato di Cupertino di sempre, le vendite di Mac sono aumentate del 14% anno su anno: negli stessi tre mesi che vanno da ottobre a dicembre 2014 secondo IDC le vendite di PC sono diminuite del 3%, evidenziando così in misura ancora maggiore il netto divario esistente tra Mac e PC. Quasi non fossero entrambi computer bensì due prodotti completamente diversi.

Negli ultimi tre mesi Apple ha venduto 5,519 milioni di Mac, anche qui il miglior risultato di sempre per questo periodo dell’anno, ma sostanzialmente identico alle vendite di 5,52 milioni di Mac realizzate nel trimestre precedente, da luglio a settembre 2014. Così i computer della Mela hanno contribuito con un fatturato di 6,9 miliardi di dollari per il bilancio di Cupertino, superiore di 319 milioni di dollari rispetto al Q4 2014.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedintumblrmail

line
footer